- mer mar 23, 2011 11:13 pm
Ciao a tutti,
Spiego la mia opinione...
GARDALAND: Nato come piccolo parco alla fine degli anni 70, immerso nel verde naturale delle sponde del lago, nel corso di oltre 30anni di onorata carriera si è naturalmente evoluto affermandosi come primo (e fino all'arrivo di mirabilandia) unico parco a tema(?) italiano... Faccio notare che anche Gardaland prima che si affermasse mirabilandia aveva un solo coaster e moltissime attrazioni da luna park più o meno viaggiante, alcune ancora oggi ci sono, top spin e ikarus per esempio.... Chiaramente l'anzianità del parco ed i profitti ed investimenti negli anni hanno fatto Gardaland un ottimo parco, in effetti ci sono le vecchie Magic mountain, il blu tornado, mammut, ed ora raptor, quattro coaster, non estremissimi ma cmq divertenti, non sono pochi per un parco italiano.... Insomma la tematizzazione parziale degli ultimi anni, i 4 coaster e l'abbondanza di attrazioni x famiglie e spettacoli fanno di Gardaland un parco di ottimo livello dove sicuramente ci si diverte a tutte le età....
MIRABILANDIA:Faccio notare che Mirabilandia dopo l'apertura come luna park, ad eccezione per il compianto Sierra tonante, era sull'orlo del fallimento, tanto che in 10 anni ha cambiato 3 proprietà, fino a che l'ultima proprietà ha fatto i giusti investimenti, primo tra tutti Katun, ma come scrivono in molti a parte i 2 coaster il parco è totalmente privo di tematizzazione ed a tratti vecchio con attrazioni degne di un luna park di periferia....E' sicuramente un parco giovane rispetto a Gardaland, ma chi va a Mira, dopo avere fatto Katun e Hi Speed un paio di volte cosa fa? Ratatonga? No grazie....
RAINBOW MAGICLAND: Nasce con un concetto tutto nuovo, un grande parco, con attrazioni per tutti e con una qualità di tematizzazioni e spettacoli mai visti prima in un parco EX NOVO! certamente nessuno ha ancora provato il parco, ma i presupposti che ho visto di persona a valmontone sono al di sopra di qualunque aspettativa... Inoltre è un parco che dista 40 minuti da Roma, e Roma è la città con il più alto numero di turisti in Italia, sicuramente sarà un parco di successo che varrà la pena visitare durante tutto l'anno. Da ciò che ho visto sembra un parco improntato sullo stile di Efteling in Olanda, ma forse ancora meglio tematizzato, insomma sarà forse l'unico vero parco a tema italiano, progettato e realizzato da zero per essere un parco TEMATICO!, quindi molto differente da Mirab e Gard.
Tutti si lamentano della carenza di parchi in Italia ed ora che aprirà RML molti gli danno contro perchè nessuno condivide questo o quello...Io spero che aprano ancora altri parchi, qui a Roma si parla del Cinecittà World che potrebbe emulare il Movieland di Lazise... Insomma la scelta inizia ad essere interessante anche in Italia....
Chi visiterà RML probabilmente troverà un weekend libero anche per visitare i parchi storici....
E sono convinto che, maniaci di parchi e coaster a parte, i tantissimi turisti che affollano Roma in ogni periodo dell'anno avranno un motivo in più per trattenersi 2 giorni in più per vedere il parco o portare i bambini!
Tra tutto, credo che l'unico parco che risentirà pesantemente del nuovo RML sarà Zoomarine, che negli ultimi anni ha cercato di sterzare l'offerta animal-acquatica verso il meccanico, acquistando ed installando alcune vecchie ed obsolete giostre che operavano al Luneur...
Restiamo a guardare e vediamo come andrà....
Saluti