- mer lug 08, 2009 11:13 am
Bosio Loris ha scritto:Cosè quando fate qualcosa voi benissimo e quando la faccio io invece c'è sempre da riderci sopra o parlare male???
io ho solo voluto aprire questi siti su argomenti che mi appassionano e non ho capito perchè a voi non vada bene.........ho aperto questi topic solo per avere dei suggerimenti e invece le uniche cose che ricevo sono perse in giro
Allora Loris, interrompo questa serie di prese in giro per dirti un po' di cose che spero legga, accetti, e sia disposto a discuterne (se poi non vorrai, amen)
Tu hai il sacrosanto diritto di aprire questo topic, scrivere della tua passione o chiedere suggerimenti, però devi capire alcune cose che in questo e negli altri topic che hai aperto hai dimostrato di ignorare completamente tirando dritto per la tua strada:
1) Fare questo servizio per passione significa porsi davanti alla gente dicendo "guardate, mi piace fare siti web e sono disponibile a farlo gratis con queste funzionalità, che ne pensate dei miei lavori? avete suggerimenti?", non presentarti come "il direttore generale" di una super-società che in realtà non esiste e tirare dritti per la propria strada come un toro in corsa senza ascoltare..
2) Le critiche si accettano e si discutono. Ogni volta che ti è stato detto qualcosa di serio e costruttivo tu sei andato avanti come un treno dicendo che quelle critiche erano inutili e non le avresti accettate dato che erano le uniche negative. Sarai consapevole che il tuo "servizio" (chiamarla società è esagerato... hai un capitale dichiarato? hai dipendenti pagati/soci? hai la partita iva? impossibile...) ha mille lacune e quello che offri è tutto fuorchè perfetto (spero te ne renda conto anche tu), per cui accetta le critiche e ragionaci sopra, solo così potrai crescere, anche professionalmente. Senza ascoltare e discutere le critiche che si ricevono resterai un "emarginato" che vive nel proprio mondo senza riuscire a fare qualcosa di veramente buono.
3) Con la mania di protagonismo e la megalomania non si va da nessuna parte: non sei nè Bill Gates, nè Steve Jobs... sei un ragazzo di 16 anni con una passione per l'informatica che vuole sviluppare e condividere con gli altri. Arrivare li e presentarsi quasi come "il messia salvatore del web, da adorare e intoccabile", come hai fatto tu, tirando fuori balle pseudo-professionali (tipo il video, le lettere ai dipendenti intestate che ho visto un altro post, il continuare a definire società quello che società non può essere) e presentando un prodotto che alla fine dimostra essere stato fatto da chiunque fuorchè un professionista come innovativo, fantastico e irrinunciabile, ti mette in ridicolo sin dal principio e non fa altro che attirare tutte le battute e prese in giro che ti sei preso,e che devi ammettere di esserti cercato...
4) devi metterti in testa (e te ne renderai conto nei prossimi anni di scuola, e in maniera più drammatica all'università, se ci andrai) che con i tool non si va da nessuna parte e non si fa nulla di serio, e Joomla non fa eccezione: a te potrà sembrare chissà cosa ma man mano che acquisirai nuove conoscenze ti renderai conto di quanto può essere limitativo qualcosa creato da altri per i propri scopi e per le richieste di potenziali clienti... Tu potrai modificare il template di Joomla tutte le volte che vuoi ma quello che fa funzionare il sito non lo hai scritto tu e per questo avrà delle limitazioni intrinseche di cui non ti sei ancora reso conto... vale per tutti i tool, compreso office (che hai studiato in maniera pesante per l'ECDL) che abbandonerai piano piano andando avanti con gli studi (in ambito scientifico, anche informatico, Word & co sono considerati una palla al piede da cui è difficile uscirne fuori, col tempo capirai perchè). Pertanto Loris, non mostrarti agli altri come chissà chi, studia seriamente tutto quello che c'è da studiare (HTML, php, mysql, java ecc...) e ponendoti con un minimo di umiltà vedrai che smetteranno di prenderti in giro.
5) Per apparire serio ed affidabile studiati l'italiano, ed evita di nasconderti dietro i soliti "avevo sonno", "la tastiera wifi non prende tutte le lettere", "è normale fare errori di battitura" e rileggi SEMPRE quello che scrivi, perchè i tuoi non sono errori di battitura ma errori tipici di chi non ha padronanza dell'italiano, te lo dice uno che in Italiano ha sempre arrancato.. Ovviamente, studia pure l'inglese (l'avere 3 non è una giustificazione) dato che in informatica il linguaggio base è l'inglese (ma penso che tu lo sappia già) mostrare di saperlo in maniera approssimativa e ammettere di essere insufficiente in una lingua come l'inglese non è un bel biglietto da visita per chi ti ascolta. Non conta che basta sapere cosa significano le parole dei comandi... ricordati questo.