- ven set 11, 2015 10:14 am
#330622
birmano ha scritto:E preciso che Caneva cammina con le sue gambe e non perchè la campagna pubblicitaria sia migliore di Movieland
Insomma facciamo un atto di fede... potremmo cacciare tutta la dirigenza visto che "cammina da solo"

se ci fosse un prodotto che per funzionare non ha bisogno di fare niente allora immagino che bisognerebbe riscrivere un sacco di trattati sull'economia e sul marketing credo. Non penso proprio che Caneva sia cresciuto dal nulla, costruendosi da solo (stile stazione Oblivion) e senza che diventasse quello che è grazie a determinate scelte che immagino abbiano riguardato anche il marketing.
birmano ha scritto:una campagna pubblicitaria centrata sull'unicità delle attrazioni e sul fatto che il cinema è il tema del parco sarebbe molto utile, immagino a dei spot TV e radio che portino i babbani di tutta Italia a conoscenza di questo.
Su questo concordo. Tuttavia, come già detto, io mi concentrerei di più sui social, visto che a mio avviso non sono gestiti molto bene, soprattutto leggendo un siparietto davvero grottesco su una delle fan page..... (stendiamo un velo molto pietoso) stessa fan page che rubò la foto del primo test di Diabolik, fatta dal sottoscritto e spacciandola per propria, ma lasciamo perdere

birmano ha scritto:E ribadisco che il responsabile marketing è lui il diretto responsabile perchè è stipendiato sia per lavorare che per essere quello che risponde dell'operato dell'ufficio Marketing, deve quindi nel caso di una stagione poco buona riconoscere le colpe. Facendo un esempio calcistico, un allenatore dopo 2 stagioni pessime va sostituito, anche se la colpa è anche dei giocatori e della società... ma contano solo i risultati, è business.
Ecco, in precedenza citavo l'esempio del calcio e c.v.d. Non so quanti esempi ci siano di squadre che dalla retrocessione abbiano vinto il campionato nella stessa stagione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE cambiando l'allenatore. Se la dirigenza compra dei brocchi l'allenatore può fino ad un certo punto. Ovvio che ci sono delle responsabilità ma ripeto: la mentalità che il solo cambio di una sola persona possa portare a miracoli e tipico di visioni limitate.
birmano ha scritto:tornando a Movieland, so che non è stata una buona stagione per Movieland perchè in pieno agosto ci sono stato per 2 gioni compresa la notte e posso confermare che l'affluenza era molto bassa.
Ottimo parametro oggettivo! Controbatto altrettanto oggettivamente dicendoti che io ci sarò stato una trentina di volte l'anno scorso e altrettante quest'anno... e quest'anno c'era più gente dell'anno scorso.
Penso che esistano altri parametri vagamente più oggettivi che due visite di una persona.
Che poi se ci fosse il tanto sognato pienone immagino già di leggere qui le lamentele che c'è troppa coda, che le attrazioni non vanno più bene. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
birmano ha scritto:Ora possiamo impuntarci, pesare più o meno i termini, ma resta il fatto che si vede una gestione non buona, tutto il discorso è nato perchè è stato fatto notare l'atteggiamento svogliato e mezzo incavolato dei cast member ed è vero lo posso testimoniare e denota una situazione non piacevole per questi dipendenti con la società.
Attenzione: non penso spetti a noi inserirsi in discussioni sul rapporto tra dipendenti e dirigenza, a meno che ovviamente qui non ci sia qualche ATTUALE dipendente che poco furbescamente voglia dire la propria. L'errore è il fatto che i cast member lascino trapelare agli ospiti questi problemi: qualcuno sa trovarmi un'azienda dove tutti i dipendenti sono felici e allegri e condividono le scelte di chi dirige e/o mette i soldi? Forse in Google, forse...
Che non sia semplice lavorare in strutture di questo tipo ci metto la mano sul fuoco, ma non è corretto mostrare agli ospiti queste problematiche: ognuno ha il diritto di protestare e di farsi sentire, ma con gli opportuni strumenti.
birmano ha scritto:io posso dirti che sono stato ospite ad agosto per qualche giorno in un b&b li sul lago e il proprietario mi ha racontato un pò della nascita del parco, diceva che pure suo nonno è stato un fondatore e che erano praticamente tutti contadini che si sono tuffatti in questo affare e da una zona di completa campagna hanno creato ciò che conosciamo seguendo il visionario Livio Furini. Mi ha poi spiegato di come la Merlin abbia cambiato tutta la parte dirigenziale una volta acquistato il parco.
"Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto" (cit.) Non metto in dubbio che almeno una parte delle informazioni siano aderenti alla realtà (Furini e i contadini), ma considerare attendibile sulle decisioni della Merlin un proprietario di un B&B sul lago mi sembra eccessivo.... almeno fino a quando non si approfondiscono un po' le cose: lui sarà anche il detentore della Verità assoluta, ma per le informazioni che ti ha fornito sono abbastanza "basilari"... recuperabili ovunque
L'ultima nota polemica/provocatrice... io dal vivo conosco poche persone di quelle che scrivono qui, ma la riflessione nasce spontanea: siamo tutti dei geni e sappiamo tutti cosa fare al posto dei vari dirigenti (nel caso di Gardaland poi...) eppure siamo qui a scrivere invece che a dirigere

Lucantropo ha scritto:C'è da dire però che Diabolik ha riscosso il suo successo e forse va valutato, più che in termini di persone nella queue line, anche in termini di immagine per il parco... Quell'affare blu ha attirato l'attenzione di chiunque in questi mesi e ha ricordato a tutte le persone, che fino ad oggi si filavano solamente Caneva, che proprio lì accanto c'è un altro parco che merita di essere visitato e le due volte che sono stato a Caneva ho visto molte persone fare il biglietto a 5€ per passare di là; senza la presenza di Diabolik probabilmente nessuno l'avrebbe fatto.
Assolutamente vero.
Io mi sono trasferito a Castelnuovo solo l'anno scorso per cui ho visitato molto Movieland in questi due anni. é vero che gli anni passati non c'era il timbro, è vero che la mia esperienza risale solo agli ultimi due anni, ma secondo me la presenza dell'invertigo e del gate sotto di esso ha fatto passare MOLTE persone da caneva a movieland...