Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da lore1991
#56477 io si, per i prossimi 100anni :D :D :D
Messaggio Da djrenny
#56568 ora non voglio discussioni politiche :!: mi raccomando..
vi presento semplicemente il progetto e i dati
del ponte a campata unica più lungo del mondo..

Luogo di costruzione:Stretto di Messina
Apertura prevista: 2012

Tempo di costruzione: 6 anni
Stato di avanzamento:al vaglio C.I.P.E.(sentenza entro primavera 2007)
e conseguente immediato inizio dei lavori in caso di sentenza positiva

Costo di costruzione: 5 miliardi di euro

Lunghezza totale:3.666 metri
Lunghezza campata centrale:3.300 metri
altezza delle torri:382,60 metri
Portata stradale:6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia 6.000 veicoli/ora(teorica)
Portata ferroviaria:2 binari 200 treni/giorno(teorica)

per ulteriori info
http://www.strettodimessina.it/ita/tutt ... A_HTML.htm
oppure
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sull ... di_Messina

Immagine

Immagine
mi raccomando di nuovo niente commenti politici :idea:
Messaggio Da SteelPeppe2000
#56574 spero che il mio non venga considerato come commento politico.
Ma serve? può essere una bellissima opera e ne sono convinto, però ho qualche riserva sul suo utilizzo. Potenziare il servizio dei traghetti secondo me servirebbe di più, e contate che io questa tratta la faccio per lo meno 2 - 3 volte l'anno (quando sono in Italia).
Sono favorevole ad opere invece come il TAV. In ogni caso senza commentare l'effettiva utilità o meno dell'opera, si tratta veramente di una bella sfida...
Messaggio Da Damian
#56577 Apro ovviamente dicendo che il mio non vuol essere un commento politico. Detto questo... a detta di moltissimi esperti un ponte a campata unica sullo stretto di Messina è pura e semplice follia, per il fatto che il ponte non reggerebbe. Ricordo (Beppe Grillo docet... non sempre dice cose giuste, ma a volte c'azzecca) che il ponte più lungo a campata unica è in Giappone, e i giapponesi, che hanno fatto i loro calcoli con la galleria del vento, non ci fanno passare un solo treno perchè il ponte NON REGGEREBBE le vibrazioni... il ponte sullo stretto sarà lungo più del doppio di quello giapponese, e noi vogliamo farcene passare due di treni... viva l'italianità insomma. Secondo me il ponte è follia perchè: non serve (ci sono i traghetti), crollerà (lo dicono gli esperti), e l'impatto ambientale è spaventoso (magari da lontano può sembrare carino... ma vai dove ci sono i piloni...). In questo senso concordo con Steel, piuttosto che fare sta boiata vediamo di potenziare i traghetti, per cui lo Stato spenderebbe anche meno soldi... e piuttosto dedichiamoci alla TAV, che anch'io considero una sfida interessante, a patto che sia fatta concordando la cosa con gli abitanti delle valli.
Messaggio Da fabriz830
#56578 Ma a che serve un'opera del genere, quando in Calabria fra un po' non ci sono nemmeno le strade per arrivare allo stretto... qualcuno dei sostenitori del ponte ha mai percorso la Salerno-Reggio???? E' inutile... A causa del territorio italiano, che è prevalentemente montuoso, queste opere non si potranno mai fare senza che (giustamente)le popolazioni locali le associazioni tipo legambiente o partiti come i verdi protestino... allora tanto vale mettersi il cuore in pace, lasciare perdere le grandi opere e cercare di affrontare problemi (e ce ne sono tanti) che siano risolvibili
Messaggio Da djrenny
#56587 io la calabria la vedo praticamemte ogni anno visto che mia mamma è di reggio..e in sicilia sono stato diverse volte..
laggiù nonmi pare di essere neanche in italia..servizi inesistenti,
abbandono ovunque,la modernità a poco non esiste..e se passi lo stretto è anche peggio..sembra l'africa eccezion fatta per la zona del porto a messina..manca lo sviluppo e si vede..
la Salerno Reggio a parte il primo pezzo di salerno è stata completamente rinnovata ove possibile(ricordo che a Scilla passa su un viadotto di 100 metri a picco sul mare,sfido a dire"potrebbero sistemarla"),pensate
che da vibo valentia raggiunge le tre corsie x lato più corsia d'emergenza,veramente ottima..è forse l'autostrada fra le più belle d'italia come panorama,e come ho già detto è ben messa,a parte il primo tratto.. :D
per quanto riguarda ilponte io sono fra i sostenitori,sarebbe ora di fregarsene di tutte ste associazioni ambientaliste che sanno solo dire no a qualsiasi cosa(penso che se fosse x loro San Pietro non doveva essere costruita a causa dell'enorme quantità di marmo necessaria! :lol: :lol: )
e ascoltare ignoranti come Beppe Grillo e non esperti del settore che dopo anni di studio hanno dichiarato fattibile il progetto..
se questo ponte verrà costruito,sarà finalmente un motivo d'orgoglio per il nostro paese,non vedo l'ora che inizino i lavori e sono sicuro che chi non crede cambierà idea quando sarà compiuto..e se ci pensate per molte cose è stato così..la storia insegna.. :wink:
quanti progetti ostacolati dal principio portati a termine si sono rivelati veramente utili..
e poi vorrei fare notare una cosa a chi non crede nel progetto..
guardate il golden gate di san francisco..vi pare utile?
dall'altra parte della baia vi è solo una cittadina di 50000abitanti..
bè,da quando è stato costruito il turismo a san francisco è decollato,
e ilponte è stato classificato fra le nuove meraviglie del mondo..
chi non lo conosce?..chi passando da quelle parti si negherebbe un passaggio su di esso o anche solo uno sguardo?
e non ditemi che è diverso..lo stretto di messina è 1000 volte meglio della baia di san francisco..

scusate il tema,ma mi pareva utile esprimere anche la mia.. :wink:
Messaggio Da Ago
djrenny ha scritto:e non ditemi che è diverso..lo stretto di messina è 1000 volte meglio della baia di san francisco..

mmh non ne sarei così sicuro, ma i pareri sono personali...
Messaggio Da Damian
#56592 Il Golden Gate era fattibile, il ponte no, o almeno... non ad arcata unica... se guardate bene il Golden Gate non è ad arcata unica ma si posa a metà su un'isola artificiale e a un certo punto passa per un'isola, tutti punti che servono da appoggio, in arcata unica sarebbe crollato. Io facevo un esempio a citare Beppe Grillo, dj, nel senso che, a parte lui tutti i più importanti tecnici internazionali dicono che il progetto non è assolutamente fattibile! E' questo il concetto... potrà anche venir fuori bello, ma crollerà ;) e comunque (ripeto, parlo oggettivamente ora, non politicamente e spero che non ci siano commenti tipo "si, ma questo governo, si, ma quel governo") il governo attuale ha già in programma di bloccare i lavori e lo farà, visto che al momento non ci sono penali, ergo... il ponte sullo stretto non si farà, a quanto pare.
Messaggio Da djrenny
#56594 Damian il governo può rallentare il progetto,non bloccarlo..
Berlusconi è stato furbo,ha fatto si che al momento delle nuove elezioni fosse già in fase di approvazione finale..anche se pensava di vincere..
Ora,entro l'estate prossima il CIPE dovrà pronunciarci..
se ilparere saràpositivo inizieranno i lavori,che lo si voglia o no..
se sarà negativo il progetto verrà messo in fase di fermo,in attesa di nuovi rilievi e eventuali modifiche laddove verrà indicato dal CIPE..
Ma ragazzi,mi spiace per chi sperava in questo governo anke per questo,
ma fù lo stesso Prodi a dare il via ai rilevamenti sull'opera,e ora non ha la capacità di bloccarla..si farà,è già stato tutto stabilito,dalle gare d'appalto alla provenienza dei capitali per la costruzione..
manca solo il via..è non pensiate che a questi livelli da un giorno all'altro tutto venga messo nel cassetto e buttata la chiave..
solo Beppe Grillo potrebbe pensarlo.. :wink:
Messaggio Da RonWeasley
#56623 Giusto non ascoltiamo gli ambientalisti, la sicilia ha solo il mare roviniamo anche quello poi si che il turismo decolla!

Questo prgetto verrà sicuramente bloccato per il semplice fatto che è una pazzia! Ma ci rendiamo conto che questa zona è altamente sismica?!
Messaggio Da Massimo
#56634 io sono contrario alla costruzione del ponte proprio a causa della continua presenza di eventi sismici in quel posto.
Messaggio Da djrenny
#56644 penso che anche gli ingegnieri internazionali che lo hanno progettato sapessero che è zona sismica..il problema non è se il ponte regge o no,
direi che questa fase è superata da tempo ormai(a parte per qualcuno come Beppe Grillo,ma il suo parere a alti livelli importa come il parere di un barbone),il problema è sapere quando parte la costruzione..
Per quanto riguarda gli ambientalisti dovrebbero imparare che non si può
andare avanti dicendo sempre no a tutto..devono costruire un ponte,
non far diventare un porto l'isola bella di Taormina.. :wink:

alcuni dati:
7,1 magnitudo della scala Richter la resistenza al sisma
216 Km/orari la resistenza al vento

però la cosa carina è che già all'epoca dei romani volevano costruire un ponte sullo stretto..certo farlo sarebbe stato decisamente difficile :D
Messaggio Da little star
#56651 sono spaventosamente allucinanti queste immagini!!!!!!!!!!!!! :D
Messaggio Da SteelPeppe2000
#56671 se lo fanno io vado in nave :P costerà di meno e sarà più sicuro :P
Messaggio Da RonWeasley
#56674 DjRenny il Vajont e il Titanic ti dicono niente? :roll: