Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da redzone
#56680 non ho letto tutti i commenti quio sopra per cui dico solo la mia:

per reggersi sto ponte l'hanno progettato con una campata in grado di sopportare un traffico 4 volte superiore a quello giornaliero: in pratica, se verrà costruito, mediamente ci passerà una macchina ogni dieci minuti.

ne vale la pena?

Inoltre, possono aver fatto tutti i conti possibili ed inimmaginabili ma resta comunque il fatto che MESSINA è il luogo d'Italia in cui nel passato si è registrato il terremoto più catastrofico.

E noi ci andiamo a costruire il ponte più lungo del mondo?

da ingegnere sono completamente contrario.
Messaggio Da lore1991
#56686 scusate (spero di non sbagliarmi) ma anche il giappone è una zona sismica, eppure credo che li i ponti sospesi esistono eccome...evidentemente li fanno in modo da resistere anche ai terremoti...ora io non so se questo lo faranno cosi', ma credo che ci pensino prima... poi riguardo all'utilita' non dico nulla...
Messaggio Da redzone
lore1991 ha scritto:scusate (spero di non sbagliarmi) ma anche il giappone è una zona sismica, eppure credo che li i ponti sospesi esistono eccome...evidentemente li fanno in modo da resistere anche ai terremoti...ora io non so se questo lo faranno cosi', ma credo che ci pensino prima... poi riguardo all'utilita' non dico nulla...

certo! ma tieni conto che stiamo parlando di un impalcato lungo 3 km!

al mondo, non è mai stato realizzato nulla di simile! se a questo si aggiunge che ci troviamo nel luogo dalla sismicità più elevata d'Italia, il progetto si commenta da solo e risulta un progetto per non essere fatto.
Messaggio Da SteelPeppe2000
#56756 il giappone è una zona altamente sismica, però l'unico intelligentone che ha pensato di costruire un ponte lungo e un aeroporto su di un'isola artificiale guarda caso è un italiano, il macellaio dell'architettura Renzo Piano.
In questo momento l'isoletta in questione sta sprofondando lentamente e qui si dannano per riuscire a rimediare al problema.
Pizza mafia mandolino!
Messaggio Da djrenny
#56761 a voi il ponte a campata unica più lungo del mondo..
indovinate dov'è?..in giappone!
2 km.. :wink: akashi bridge
Immagine

Ron il tuo commetto mi pare proprio buttato li a caso..
il Titanic è affondato per colpa di un iceberg,non certo perchè costruito male

il Vajont è ancora li come era all'epoca dell'ondata..non ha ceduto neanche un cm di cemento..è perfettamente integro..
li ha ceduto una parte della montagna ma per colpa dell'acqua..
non vedo minimamente legami fra questi esempi e un ponte..
ecco il vajont..
Immagine
Messaggio Da pippog88
#56772 Il titanic in parte era costruito male,se lo avevano costruito inaffondabile e lui è affondato vuol dire che qualche problema l'aveva!! :wink:
La diga del vajont sarà ancora la intatta ma il pezzo di montagna si staccò a causa della costruzione della diga e del disboscamento delle pareti della montagna! :wink:
Messaggio Da djrenny
#56773 il titanic inaffondabile?..cos'è l'aveva sparata Beppe Grillo?
Non esiste e mai esisterà una nave inaffondabile..
è affondata perchè un iceberg gli ha fatto uno squarcio lungo mezza nave,non perchè era costruito male.. :wink:

il vajont in se è una diga perfetta,certo sono stati commessi seri errori di progettazione del bacino idrico..ma erano anni di boom,tutto doveva essere grande e unico..e soprattutto di rapida costruzione..
di queste cose non ne sono successe solo in italia,nello stesso periodo della strage del vajont pensa che in francia una diga si è letteralmente squarciata a metà distruggendo anche li tutto.. :wink:
Messaggio Da SteelPeppe2000
#56774 visto che si parla del titanic, è vero che il numero di scialuppe di salvataggio era stato ridotto perché antiestetico? se fosse vero allora il genere umano è un cumulo di idioti (cosa che sostengo da sempre).
Messaggio Da djrenny
#56777 si,purtroppo è la verità.. :cry:
Messaggio Da redzone
djrenny ha scritto:a voi il ponte a campata unica più lungo del mondo..
indovinate dov'è?..in giappone!
2 km.. :wink: akashi bridge
Immagine

allora non osservi bene: il ponte quà sopra ha i piloni in mare a differenza di quello di Messina che necessariamente deve poggiare sulla terraferma.

Se a Messina avessero potuto gettare le fondamenta in mare, i piloni non sarebbero arrivati all'altezza di progetto di 300 metri (come la tour Eiffel) e la campata sarebbe stata ovviamente più corta.

in ogni caso: ti sembra poco un kilometro di differenza? :shock:
Messaggio Da djrenny
#56782 uffa,ma non lo capite che si può fare oggi una cosa del genere<'
siamo nel 2006 esperti mondiali hanno studiato il progetto dichiarandolo fattibile! :D
Messaggio Da Damian
#56804 Comunque, ti ripeto e sottolineo dj, che il progetto può essere annullato :p se ti informi scoprirai che attualmente, fino a non so che termine, non ricordo, c'è la possibilità di annullamento (e sottolineo ANNULLAMENTO) del progetto. Si può fare, e si farà (grazie al cielo). Quanto a tutto il resto rimando non solo ai miei messaggi, ma anche a quelli di redzone, che essendo ingegnere ne sa molto più di me. Quanto al Vajont, anni di boom o no si sapeva benissimo quello che sarebbe successo, ma in nome del Dio denaro si sono nascoste le molteplici voci contrarie, che dicevano che la montagna sarebbe crollata. E il resto della storia la sapete... a cosa pensi che serva quel ponte? A far fare taaaaaaaaanti soldi a chi lo fa, ora, dato che quella cosa se si fa si farà coi soldi dei contribuenti, facciamo un referendum, e vediaaaamo la disfatta dei sostenitori del ponte, gongolando :p
Messaggio Da djrenny
#56806 la solita storia che serve solo ad arricchirsi..
finche si vedranno le cose così andremo sempre indietro.. :wink:
Damian poi ti chiederei di evitare i commenti apertamente schierati politicamente,non voglio rovinare un'altro topic con questa stupida e shifosa politica,tanto io di destra o tu di sinistra cambia poco,nessuno dei due deciderà mai nulla,quindi solo commenti sul progetto..:wink:
Messaggio Da Damian
#56833 ma io non ho fatto politica :? per una volta che non la faccio mi si accusa di farla?? Ho calcolato apposta il mio messaggio perchè non ci sia nulla di politico, ho detto il mio pensiero riguardo al ponte... chiedo a tutti di trovarmi affermazioni politiche nell'ultimo post...