Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da fabriz830
#259430 dunque... tra gli obiettivi dei miei ho trovato oltre ad un 105 ed uno zoom piuttosto pesante che non credo userò mai, anche questo:
Immagine
qualcuno è pratico con questo tipo di obiettivo? Consigli?
Messaggio Da Neo
#259431 Gli obiettivi fissi sono meravigliosi. Quando comincierai a scattarci difficilmente lo toglierai dalla macchina...
Di consigli non saprei, non è che ci siano consigli specifici, se non quello di fare tante prove
Messaggio Da Ago
#259432 bhe, un 50mm 1.4, lente luminosissima, se la inizi ad usare, come dice neo, difficilmente la togli dalla macchina!!
consigli non ci sono, usalo, prova, riprova!

ma il 105 è macro?
Messaggio Da Ago
#259434 la differenza è nell'apertura massima possibile...
1.4 è più luminosa di 2.8... di (3 stop mi pare)
più luminosa significa che ti permette a parità di luce di scattare con tempi più corti...

in pratica, più è luminosa una lente più riesci a scattare meglio a mano libera con poca luce!

in ongi caso le vecchie lenti fisse sono sempre ottime qualitativamente...
io tipo sto facendo carte false per riuscire a farmi dare da mio zio i suoi vecchi fissi, un 28, un 55 macro e un 135, tutti 2.8
Messaggio Da Michelain
#259435 Hai avuto un bel colpo di fortuna ad aver trovato questi obiettivi, non è cosa da tutti i giorni. E come sottolineano gli altri i fissi sono favolosi, nitidezza impareggiabile rispetto ai zoom. Ma la Nikon l'hai comprata alla fine? O il prezzo ti spaventa? :wink:
Messaggio Da fabriz830
#259436 no per adesso mi tengo la d3000
per il futuro aspetto che cali un po di prezzo per prendermi il corpo della d7000
Messaggio Da fabriz830
#259437 ieri ho avuto la possibilità di provare la Nikon d5100 di mio zio. Ho fatto qualche esperimento. I video vengono benissimo, anche se ho avuto qualche problema con la messa a fuoco.
Ho provato anche a confrontare la mia d3000 con la d5100... stesso obiettivo, stesse impostazioni, stesse condizioni di luce. E ho effettivamente notato delle differenze. Tanto per dirne una la quantità di disturbo che ho sempre riscontrato nelle foto in interni della d3000 è nettamente inferiore nella d5100. Poi sicuramente i colori mi sono sembrati leggermente migliori. Cmq sono sempre più convinto a passare dalla d3000 ad un modello superiore. Magari già alla d7000 quando riesco a mettere via un po' di soldi. :D
Messaggio Da Ago
#259438 c'è la d90 a prezzi molto bassi ormai, pensaci se vuoi spendere meno della d7000. tieni anche conto che la prossima estate dovrebbe uscire il modello nuovo della d7000...
Messaggio Da fabriz830
#259439 ah ecco quindi dici che potrebbe abbassarsi il prezzo della d7000?... ma come mai già una sostituta? E' uscita poco più di un annetto fa :shock:
La d90 l'ho scartata perchè sono molto interessato anche alla possibilità di fare filmati in full hd... comunque ho letto sia una macchina spettacolare (e il prezzo è ora anche abbastanza accessibile)

proposito per il 2012: finalmente iscrivermi ad un corso di fotografia. :D
Messaggio Da Ago
#259440 non penso si abbassi troppo in ogni caso... o almeno la d90 rispetto a quando la comprai io, il kit corpo + obiettivo si è abbassato di 200€, perchè essendo un'ottima macchina han continuato a venderla... la d7000 penso sarà la stessa cosa!
se vuoi fare video si, la d90 non prendererla.
Messaggio Da Bluemonkey
#259441 Premetto che non so nulla in questo campo,volevo chiedervi:
Secondo voi è meglio una COOLPIX S6200 o un Olympus - VR-340?
Coolpix S6200 http://www.nikon.it/it_IT/product/digit ... lpix-s6200
Olympus VR-340 http://www.olympus.it/consumer/29_digit ... _25309.htm
Grazie :)
Messaggio Da Ago
#259442 quanto le paghi?
imho se non c'è troppa differenza di prezzo orientati su una compatta canon (le piccole ixus non sono male) o lumix... magari con qualche megapixel in meno!

tra quelle due non c'è troppa differenza, forse la nikon è leggermente migliore che ha lo stabilizzatore dell'immagine sulla lente.
Messaggio Da Bluemonkey
#259443 Ci sono solo 20 euro di differenza :)
All'inizio ero indeciso anche per una Canon(non ricordo il modello) Aveva gli stessi Megapixel,uno zoom ottico x8(2 in meno alla nikon),un gradangolo di 28 mm(3 in più della nikon) e costava 20€ in più..
Io avendo questi dati sarei più per la Nikon :roll:
Messaggio Da Ago
#259444 forse per 20€ in più ti conviene canon... ricordati che modello era!