- mar set 17, 2013 10:49 am
#295238
Per affondare non affonda, anzi galleggerà meglio di prima.
Il problema della scelta del porto è complesso (anche se la soluzione di Palermo alla fine è quella ovvia) perché il lavoro è grosso ed ovviamente tutti lo vogliono trattandosi di anni di lavoro e milioni di euro.
Il fattore fondamentale è che trattandosi di smantellamento il bacino di galleggiamento classico non va bene, serve quello in muratura in grado di sostenere la nave senza che sia a contatto con l'acqua.
L'unico sul Tirreno a poter ospitare la Concordia vista la sua stazza è il bacino in muratura di Palermo che misura 300*45 metri, è già pronto, al momento pure in ristrutturazione ed i fondali sono abbastanza profondi da non causare problemi di avvicinamento al contrario di Civitavecchia o Piombino per esempio.
Altrimenti in bangladesh o giù di li tanto per spendere qualche milione in più per il trasporto e sottrarre lavoro all'Italia come di consuetudine.