- gio lug 03, 2014 4:12 pm
#308703
Basta il buon senso..
Quello di una persona è un nome proprio.. se chiami Elisa una persona che si chiama Lisa dimostri di non aver di lei nemmeno la considerazione che serve per degnarti di chiamarla col suo vero nome.
Ma se parli di enti generici, un minimo di elasticità mentale per non fare una lezione puerile a chi non può sognarsi con quale sfumatura di un termine comune e generico (sovrintendenza vale per qualsiasi settore.. così come soprintendenza.. non devi intestare una fattura, devi far capire a quale ente ti riferisci mentre ne stai parlando in una circostanza ludica) la si potrebbe anche mostrare; sono sicuro che nessuno impiegato presso la Soprintendenza di Verona si offenderà.. visto che tanto sempre di Sop/v/r/a/intendenza ai beni culturali si parla.
Insomma, sarebbe come bacchettare uno che dice "
in Italia vige una legge.." anzichè "
nella Repubblica Italiana..."
Poi se vuoi continuare la tua battaglia contro coloro che non si studiano a memoria le sfumature dei nomi con cui tutti gli enti possibili ed immaginabili del mondo si chiamano, pure con tono stizzito neanche ti stessi rivolgendo ad un analfabeta che non mette l'H davanti ai verbi, fai pure.. ma penso che ci sia di ben più interessante (e rilevante, dato l'argomento del topic) su cui impuntarsi a cui discutere; tu certamente non sarai d'accordo, sono punti di vista.
Il primo Launched non si scorda mai