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Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland

Il giudizio della community su Oblivion-The Black Hole:

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Messaggio Da cresch
#296892 Quoto hermy sara il fratello sara il fratello di krake, basta che non ci mettano lo splash subito dopo la discesa, in modo da avere un percorso un pò più lungo.
Già i dive perdono velocità come niente figuriamoci con uno splash.
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Messaggio Da Hermy
#296897 Una dive è mboh... carina nella discesa ma il resto è lenta... lenta lenta lenta... anche sheikra lo è... non è che sia da buttare ma diciamo che ci sono tipologie migliori... Poi oh va a gusti...
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Messaggio Da Artea
#296898 Lucantropo la corrente elettrica costa cara in Italia... Niente launched coaster! :-)
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Messaggio Da Artea
#296899
Hermy ha scritto:Una dive è mboh... carina nella discesa ma il resto è lenta... lenta lenta lenta... anche sheikra lo è... non è che sia da buttare ma diciamo che ci sono tipologie migliori... Poi oh va a gusti...


Grazie per la bella notizia su FB, mi hai comunque raddrizzato un lunedì piovoso! ;-)
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Messaggio Da Hermy
#296901 @gardaland ha scritto

Non confermiamo nè smentiamo, continuate a seguirci.
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Messaggio Da dodo1
#296905 Vuol dire che confermano XD

Ad ogni modo, il colpo di coda potrebbe sicuramente starci dato che mancano ancora 2 anni.
La dive è una macchina grossa e lenta, ma affidabile e dalla portata oraria medio-alta.
B&M riesce a dare al parco questo, mentre Gerstlaurer ha dimostrato di non avere con TheSmiler.
Ok, la Merlin ha provato a risparmiare, ma ha azzoppato la visibilità del parco inglese.
Ora il gioco non vale la candela e a maggior ragione in Italia con Gardaland, dove c'è la necessità di attrazioni che funzionino tutto il giorno e che "tolgano dalla strada" molta gente...

Concludo, quindi, dicendo che la scelta non è così insensata, ma non abbraccia le nostre esigenze.
Per accontentarci avrebbero dovuto contattare la Great Coaster International, ma non avendo contatti con loro il budget...... (finite voi la frase)
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Messaggio Da lore1991
#296907 Comunque anch'io trovo improbabile il passaggio sotto al villaggio west con poi uscita al palablu, perchè vorrebbe dire scavare sotto al viale e soprattutto sotto al dugale. Scavare senza distruggere ciò che c'è sopra (cioè come si fa per le gallerie di montagna) è molto meno economico che utilizzare il metodo cut and cover (cioè si toglie tutto fino alla profondità desiderata, si crea la galleria e poi si ricopre il tutto), che ad esempio era stato utilizzato per Oblivion. Questo secondo metodo ovviamente non lo possono usare se devono passare sotto al dugale, perchè dovrebbero interromperlo e dubito fortemente che glielo facciano fare. Utilizzare una talpa per passare sotto avrebbe dei costi spropositati, quindi ciao tunnel lì sotto imho.
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Messaggio Da dodo1
#296910 per gli stessi motivi che ha esposto Lore trovo altamente improbabile lo scavo sotto il Dugale.
Scenicamente sarebbe bellissimo, ma non lo faranno..
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Messaggio Da birmano
#296911
lore1991 ha scritto:Comunque anch'io trovo improbabile il passaggio sotto al villaggio west con poi uscita al palablu, perchè vorrebbe dire scavare sotto al viale e soprattutto sotto al dugale. Scavare senza distruggere ciò che c'è sopra (cioè come si fa per le gallerie di montagna) è molto meno economico che utilizzare il metodo cut and cover (cioè si toglie tutto fino alla profondità desiderata, si crea la galleria e poi si ricopre il tutto), che ad esempio era stato utilizzato per Oblivion. Questo secondo metodo ovviamente non lo possono usare se devono passare sotto al dugale, perchè dovrebbero interromperlo e dubito fortemente che glielo facciano fare. Utilizzare una talpa per passare sotto avrebbe dei costi spropositati, quindi ciao tunnel lì sotto imho.


beh allora non sei al corrente che Gardaland ha presentato la richiesta di autorizzazione paesaggistica per il tombinamento del torrente Dugale in 2 punti nella zona bar casetta dei fiori.
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Messaggio Da dodo1
#296912 Beh si parlava di passare sotto.
Sopra, a questo punto, ci passeranno tombinando il Dugale.
Ritorniamo, dunque, a bomba all'immagine postata in apertura..
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Messaggio Da Lucantropo
#296913
Hermy ha scritto:Una dive è mboh... carina nella discesa ma il resto è lenta... lenta lenta lenta... anche sheikra lo è... non è che sia da buttare ma diciamo che ci sono tipologie migliori... Poi oh va a gusti...

e se lo dice una cartapestara come te c'è da preoccuparsi seriamente ! :o :mrgreen:
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Messaggio Da peppe2994
#296925
Mino93 ha scritto:Vedo un pò improbabile la drop con passaggio sotto rio bravo per poi sbucare nel palablu perchè di mezzo c'è il saloon e da un lato raptor, poi sarebbe uno spreco assurdo usare una struttura come il palablu per farci sbucare un coaster.

Ho rivisto le mie ipotesi dopo aver fatto due conti.

Mi aspetto la drop che entra in un buco esattamente dove ora c'è l'ex stazione del Panoramic Tour, esce dalla vasca secondaria dei delfini proprio accanto all'inversione di Raptor con un dive loop per invertire direzione ed un camelback sopra Rio Bravo per tornare nel piazzale di Inferis per eventuale splash e/o figura aggiuntiva e rientro in stazione.

Ho confrontato alcune misure per vedere se lo spazio in questione è adeguato oppure no ed è venuto fuori che è straordinariamente adeguato :D
Supponendo una discesa di 54,9 metri come quella di Oblivion la distanza tra il binario di ingresso e la fine del tunnel di uscita è di 80 metri. Misurando la distanza tra il centro esatto dell'ex stazione del Panoramic Tour e la fine della prima vasca (quella piccola) sono 80 metri precisi. Le coincidenze <3

L'unico dubbio mi viene riguardo all'altezza. SE saranno 42 metri dal suolo la piazza di Inferis in qualunque modo la si misuri verosimilmente non offre spazio in lunghezza per la drop superiore a 42 metri quindi con questo spazio a disposizione l'angolo della lift sarebbe di 45° cosa che non si è mai vista in nessuna Dive. La pendenza della lift di Oblivion è 28 gradi mentre le più moderne hanno un'inclinazione di 35°.
Siccome dubito che la B&M realizzi una lift di angolazione così elevata fatta apposta, con la classica angolazione di 35° si sfiorano i 30 metri quindi si dovrebbe scavare 25 metri sotto terra. Considerando però il dislivello tra il piazzale Inferis e Rio Bravo la profondità di scavo si riduce (di almeno dieci metri) così come i costi.

Se ad Alton Towers hanno scavato 35 metri sotto terra scavarne una quindicina a Gardaland non è una gran fatica.
I dubbi di lore1991 sono sacrosanti, ma fortunatamente il Dugale è piccolo.
La tecnica di scavo da utilizzare sarebbe cut e cover totale ad esclusione di Rio Bravo sotto il quale andrebbe scavata una galleria all'antica. Sono una ventina di metri scavabili in appena due giorni con l'escavatrice classica ed il Dugale non viene intaccato minimamente.

Questa cosa l'ho vista applicare per il raddoppio di una ferrovia interamente in trincea coperta che ha incontrato una collina di lunghezza 50 metri con tanto di autostrada che ci passava sopra, in soli cinque giorni una galleria dal diametro di quindici metri era pronta lì in mezzo senza problemi per l'autostrada sovrastante.
Un piccolo tunnel sotto ostacoli naturali è un'operazione di routine e per un binario di coaster le grandezze sono inferiori così come la lunghezza dello scavo.

In ogni caso se l'area detta da Hermy fosse sul serio questa non ci sono altre soluzioni per collegare i due punti perchè da sopra non è possibile, la drop sarebbe davvero misera altrimenti.
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Messaggio Da lore1991
#296928 Ah è vero, mi ero scordato della richiesta di tombinamento (che comunque non è detto sia stata fatta per fare un tunnel sotterraneo, contando soprattutto che è stata fatta prima del cambio di idea, se non erro).
Comunque si, magari ne possono fare un'altra per permettere la costruzione del tunnel, contando che poi penso potrebbero scavare con la tecnica cut and cover o come dice peppe con una normale escavatrice, però boh.. Mi sembra una soluzione troppo fantascientifica, visto che parliamo di gardaland :lol: :mrgreen:

Comunque le lift delle dive hanno un'inclinazione di 45° se non erro!
Ma che figata sarebbe se uscisse dalla zona palablu con un dive loop verso la casetta dei fiori e poi da lì risalisse verso il parcheggio dipendenti e verso dei block brakes intermedi per poi fare una seconda drop con splash sempre lì in zona? Non so poi come potrebbe tornare verso inferis, visto che a quel punto probabilmente non avrebbe più energia per muoversi, ma in quel caso mi accontenterei anche di una semplice lift di collegamento :mrgreen: