- lun nov 04, 2013 7:07 pm
#296925
Mino93 ha scritto:Vedo un pò improbabile la drop con passaggio sotto rio bravo per poi sbucare nel palablu perchè di mezzo c'è il saloon e da un lato raptor, poi sarebbe uno spreco assurdo usare una struttura come il palablu per farci sbucare un coaster.
Ho rivisto le mie ipotesi dopo aver fatto due conti.
Mi aspetto la drop che entra in un buco esattamente dove ora c'è l'ex stazione del Panoramic Tour, esce dalla vasca secondaria dei delfini proprio accanto all'inversione di Raptor con un dive loop per invertire direzione ed un camelback sopra Rio Bravo per tornare nel piazzale di Inferis per eventuale splash e/o figura aggiuntiva e rientro in stazione.
Ho confrontato alcune misure per vedere se lo spazio in questione è adeguato oppure no ed è venuto fuori che è straordinariamente adeguato
Supponendo una discesa di 54,9 metri come quella di Oblivion la distanza tra il binario di ingresso e la fine del tunnel di uscita è di 80 metri. Misurando la distanza tra il centro esatto dell'ex stazione del Panoramic Tour e la fine della prima vasca (quella piccola) sono 80 metri precisi. Le coincidenze
L'unico dubbio mi viene riguardo all'altezza. SE saranno 42 metri dal suolo la piazza di Inferis in qualunque modo la si misuri verosimilmente non offre spazio in lunghezza per la drop superiore a 42 metri quindi con questo spazio a disposizione l'angolo della lift sarebbe di 45° cosa che non si è mai vista in nessuna Dive. La pendenza della lift di Oblivion è 28 gradi mentre le più moderne hanno un'inclinazione di 35°.
Siccome dubito che la B&M realizzi una lift di angolazione così elevata fatta apposta, con la classica angolazione di 35° si sfiorano i 30 metri quindi si dovrebbe scavare 25 metri sotto terra. Considerando però il dislivello tra il piazzale Inferis e Rio Bravo la profondità di scavo si riduce (di almeno dieci metri) così come i costi.
Se ad Alton Towers hanno scavato 35 metri sotto terra scavarne una quindicina a Gardaland non è una gran fatica.
I dubbi di lore1991 sono sacrosanti, ma fortunatamente il Dugale è piccolo.
La tecnica di scavo da utilizzare sarebbe cut e cover totale ad esclusione di Rio Bravo sotto il quale andrebbe scavata una galleria all'antica. Sono una ventina di metri scavabili in appena due giorni con l'escavatrice classica ed il Dugale non viene intaccato minimamente.
Questa cosa l'ho vista applicare per il raddoppio di una ferrovia interamente in trincea coperta che ha incontrato una collina di lunghezza 50 metri con tanto di autostrada che ci passava sopra, in soli cinque giorni una galleria dal diametro di quindici metri era pronta lì in mezzo senza problemi per l'autostrada sovrastante.
Un piccolo tunnel sotto ostacoli naturali è un'operazione di routine e per un binario di coaster le grandezze sono inferiori così come la lunghezza dello scavo.
In ogni caso se l'area detta da Hermy fosse sul serio questa non ci sono altre soluzioni per collegare i due punti perchè da sopra non è possibile, la drop sarebbe davvero misera altrimenti.