Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parco italiano del gruppo Parques Reunidos: Mirabilandia
Messaggio Da huels
Hermy ha scritto:Si chiama decoro... non siamo in un parco acquatico ed è quantomeno decoroso che la gente se ne stia vestita... Io in strada non vedo girare gente a torso nudo o donne in costume, nemmeno con l'afa e il caldo. Se non lo fai li perchè lo dovresti fare in un parco a tema?
E poi ovviamente c'è sempre la questione igiene sopracitata.

Grazie della risposta. Volevo esserne sicuro prima di esprimere la mia opinione.
Il "decoro" è una questione puramente soggettiva ed in questo caso nemmeno la stretta classificazione di parco a tema "non acquatico" è ben definita. Da sempre il parco si è contraddistinto con una connotazione molto vicina a quelle che sono le abitudini della riviera romagnola. In altre parole a Mirabilandia hanno appositamente creato delle attrazioni in cui ci si bagna dalla testa ai piedi ed hanno nelle adiacenze un parco puramente acquatico (mirabilandia beach), per cui un po' di flessibilità in merito all'abbigliamento secondo me è giusto che sia consentita (e così è).
Nelle attrazioni che non hanno nulla a che fare con l'acqua poi fanno giustamente indossare abbigliamento aggiuntivo.

Per l'igiene è sufficiente utilizzare un opportuno quantitativo di cloro. Anche nei parchi acquatici fanno lo stesso per evitare la diffusione di microrganismi. Ovviamente l'ambiente non deve essere stagnante e questo si verifica per esempio nelle attrazioni di mirabilandia dove l'acqua è usata in modo appositamente spropositato.

Hermy ha scritto:Giò, come a Magicland dove pagando hanno il benestare per distruggere le code delle attrazioni, o a Gardaland che visto che pagano si sentono in dovere di rubare portachiavi dai negozi...

Non confondiamo il vandalismo e la delinquenza con i gusti in fatto di abbigliamento: i primi due sono inaccettabili e secondo me andrebbero puniti immediatamente.

Bacca ha scritto:Beh quello non l'abbiamo tirato fuori noi, ma il Parco stesso.. :roll: Prova a dirlo a loro magari.. Ahahahahah :mrgreen:

Concordo pienamente. Poi comunque sul loro sito è specificato che si tratta di una attrazione "per tutti".
Messaggio Da Hermy
#285213 Guarda huels, a me non risulta che l'acqua delle attrazioni abbia lo stesso quantitativo di cloro di una piscina (e lo dico così ad odore). Inoltre su uno scivolo c'è un continuo ricambio d'acqua, su un coaster credo proprio di no. Condividi? C'è gente che vuole salire senza maglia non solo sulle acquatiche (che poi COMPLETAMENTE acquatiche non sono mai) ma anche su normalissime attrazioni perchè "fa caaaaldo".

Che il decoro sia soggettivo non direi proprio. Non sono un esperta di diritto ma non te ne puoi andare in giro senza maglia o in costume da bagno in città. Già in ridenti località marittime mi è capitato più di una volta di sentire che non si poteva nemmeno passeggiare per il centro in costume perché si è passibile di multe.

A prescindere secondo me è una forma di rispetto, non che mi dia fastidio vedere baldi giovani mezzi ignudi... Ma è sintomo di civiltà :D
Messaggio Da Mallory
#285214 Certo che se nello spot ufficiale di Divertical mettono 2 ragazze in bikini, diventa difficile sperare che la gente al parco ci salga sù vestita :lol:
Messaggio Da Hermy
#285215 Infatti credo non sia vietato a Mira... il discorso è più generale (a Gardaland ad esempio è obbligatorio girare vestiti :D)
Messaggio Da Hunter_Coaster93
Mallory ha scritto:Certo che se nello spot ufficiale di Divertical mettono 2 ragazze in bikini, diventa difficile sperare che la gente al parco ci salga sù vestita :lol:

straquoto...se il parco è il primo a non dare il buon esempio, come si può pretendere che gli ospiti rispettino il regolamento?
e non solo a mirabilandia! ci si lamentava del fatto che a MagicLand gli ospiti facessero il bagno nella fontana e in certe occasioni i trasgressori sono anche stati ripresi dai cast members...e ora cosa trovo sulla loro pagina facebook? le "miss cioè" che fanno il bagno nella fontana! ma guarda che coerenza! :roll:
Messaggio Da huels
Hermy ha scritto:Guarda huels, a me non risulta che l'acqua delle attrazioni abbia lo stesso quantitativo di cloro di una piscina (e lo dico così ad odore). Inoltre su uno scivolo c'è un continuo ricambio d'acqua, su un coaster credo proprio di no. Condividi? C'è gente che vuole salire senza maglia non solo sulle acquatiche (che poi COMPLETAMENTE acquatiche non sono mai) ma anche su normalissime attrazioni perchè "fa caaaaldo".

Il cloro lo senti un po' meno perché sono all'aperto ma c'è n'è un bel po'... e su divertical tra l'altro si sente parecchio. Su un coaster normale non farei salire nessuno senza indumenti specifici ma in quel caso il continuo ricambio d'acqua c'è ad ogni giro. Lo stesso dicasi per "rio bravo" , "niagara", "raratonga" e "autosplash".

Hermy ha scritto:Che il decoro sia soggettivo non direi proprio. Non sono un esperta di diritto ma non te ne puoi andare in giro senza maglia o in costume da bagno in città. Già in ridenti località marittime mi è capitato più di una volta di sentire che non si poteva nemmeno passeggiare per il centro in costume perché si è passibile di multe.

E' proprio soggettivo. Dipende infatti da chi amministra una città. E' un po' come il colore della casa. In alcune zone sono ammessi solo alcuni colori. Per gli edifici c'è una logica che è quella di adeguare il nuovo al vecchio per creare una sorta di omogeneità.
In questo caso quello che c'è attorno al parco sono spiagge, laghetti artificiali, un parco acquatico, uno spettacolo sui tuffi, beh, per me direi che è un abbigliamento molto a tema 8)

Hermy ha scritto:A prescindere secondo me è una forma di rispetto, non che mi dia fastidio vedere baldi giovani mezzi ignudi... Ma è sintomo di civiltà :D

Io preferisco le donne in bikini.
Personalmente non mi sento offeso a vederle così :D

Hunter_Coaster93 ha scritto: straquoto...se il parco è il primo a non dare il buon esempio, come si può pretendere che gli ospiti rispettino il regolamento?

Guarda che in questo caso il regolamento non lo vieta affatto. Quindi gli spot sono un buon esempio :wink:
Chiaramente può non piacere a tutti.
Messaggio Da Hermy
#285219 Mi sa che ci stiamo fraintendendo con il termine "soggettivo". Una cosa soggettiva per me attiene alla persona, da cittadino non posso decidere se girare ignudo o meno, oggettivamente mi devo attenere alle regole :S Se poi queste variano da amministrazione ad amministrazione è un altro conto. Come variano da Gardaland a Mira. Fosse per me in un parco a tema si sta vestiti, punto.
Messaggio Da FaZo
#285220 in un parco a tema si dovrebbe stare vestiti.... ma a mira gira anche la gente in mutande!
Messaggio Da Gymvideo
#285221 mah, ci fosse una convention di nudisti a mira potrei capire, ma adesso uno che gira per il parco senza maglietta non rispetta il "decoro"? Secondo me vi fate troppi problemi... nulla da dire sulla questione igiene sulla attrazioni che è sacrosanta
Messaggio Da FaZo
#285222 intanto lo fa uno lo fanno tutti... forse devi vedere col termine decoro cosa si intende... per lo stesso motivo allora una persona che fuma in fila va bene, tanto non rovina il decoro e sopratutto rispetta gli altri.. o no? ;-) dai ragazzi diamoci una svegliata!!! a volte si può chiudere un occhio ma a mira se ne chiudono troppi
Messaggio Da lore1991
#285224 ma qual è la ragione del dover girare senza maglietta (o addirittura in mudante, come mi è capitato di vedere più e più volte) nel parco ? che senso ha?

per il caldo? bene, si bagna la maglia e la si tiene su.
per far asciugare la maglia dopo un'attrazione bagnata? anche tenendola addosso si asciuga.
per abbronzarsi? c'è il mare o al massimo un parco acquatico.

davvero proprio non capisco... Per fortuna è una cosa limitata solo al truzzame di mirabilandia (ed a rainbow? non so perchè non ci sono stato)..
Poi vabbè, trovo altamente RIDICOLO chi dice: "beh se è una bella ragazza va bene, però un grassone peloso proprio no" (giusto per fare un esempio legato alla distinzione fatta in base al fisico/bellezza del soggetto)... O si prende tutto o nulla... Non ricordo se l'ho letta qui o altrove una cosa del genere (è capitato più volte comunque) ma trovo altamente ipocrita chi la pensa così.
Messaggio Da mircocatta
#285225 ma cosa c'entra il ricambio dell'acqua sul girare senza maglia o direttamente completamente in costume??

l'acqua si sporca sia se uno è vestito sia se uno è nudo, non abbiamo mica vestiti impermeabili addosso!

io stesso, lo ammetto, mi tolgo la maglietta*/ne metto una di riserva per certe attrazioni ma non per fare il figo, ma perchè mi rode abbastanza stare fermo un'ora in attesa che i vestiti si asciughino, perchè appunto non mi piace girare mezzo nudo o con vestiti bagnati (che non sopporto).
il fatto del poco igiene è vero: una maglietta ancora "pulita" non trasmette lo stesso "appiccicume" che trasmetterebbe la pelle nuda.

domenica forse sono al parco, vediamo un po com'è la situazione

*mi limito a raratonga, dove non ti appoggi con la schiena, e a niagara, dove evito appositamente di stare troppo appoggiato allo schienale perchè mi fa SCHIFO sentire la schiena che si appiccica a quei sedili zozzi (sono parecchio schizzinoso, con me al parco porto sempre una bottiglietta di gel lavamani XD )
Messaggio Da huels
lore1991 ha scritto:ma qual è la ragione del dover girare senza maglietta (o addirittura in mudante, come mi è capitato di vedere più e più volte) nel parco ? che senso ha?

per il caldo? bene, si bagna la maglia e la si tiene su.
per far asciugare la maglia dopo un'attrazione bagnata? anche tenendola addosso si asciuga.
per abbronzarsi? c'è il mare o al massimo un parco acquatico.

davvero proprio non capisco... Per fortuna è una cosa limitata solo al truzzame di mirabilandia (ed a rainbow? non so perchè non ci sono stato)..
Poi vabbè, trovo altamente RIDICOLO chi dice: "beh se è una bella ragazza va bene, però un grassone peloso proprio no" (giusto per fare un esempio legato alla distinzione fatta in base al fisico/bellezza del soggetto)... O si prende tutto o nulla... Non ricordo se l'ho letta qui o altrove una cosa del genere (è capitato più volte comunque) ma trovo altamente ipocrita chi la pensa così.

Premesso che personalmente mi levo la maglietta solo per lo stretto tempo necessario ad asciugarmi almeno un po' e poi la rimetto per le attrazioni dove non ci si bagna e per girare nel parco, le motivazioni sono in genere le stesse che spingono ad assumere questo comportamento in spiaggia:
- per abbronzarzi un poco (e apprezzare il sole sulla pelle)
- per non avere la pelle inzuppata d'acqua
- per apprezzare meglio il getto d'acqua che ti arriva addosso

Concordo poi con discorso del grassone peloso. Deciderà lui quello che vuole fare... poi è ovvio che difficilmente sarà apprezzato dal punto di vista estetico.

Gymvideo ha scritto:hmm.. non trovo il nesso fra il disturbo del fumo passivo ed un tizio senza maglietta, ma vabbè. Diamoci una svegliata

Quoto. Se fosse per me vieterei fumare nel parco.
Per i germi poi, se il parco lo ammette per regolamento avrà certamente usato un quantitativo di cloro sufficiente ad eliminarne un numero significativo in modo da non creare problemi di contagio.

Tra l'altro non comprendo cosa c'è di scandaloso, ciò che in spiaggia non da fastidio qui è definito "truzzame" nonostante sia un parco per semi-acquatico e specificatamente pubblicizzato in quel modo (vedi vari spot delle attrazioni). Probabilmente è solo questione di gusti personali.