- mer ott 16, 2013 10:29 pm
@Mallory
una compatta con poco rumore è difficile, avendo il sensore piccolo piccolo purtroppo alzando gli iso ce ne sarà sempre!
Quella che hai indicato te non è proprio una compatta però!
Compatta pura Canon ha i sensori migliori, con le compatte top di gamma tipo powershot SX280 HS
Come feature la Panasonic Lumix TZ40 (usa lenti leica, migliori delle zeiss).
Ovviamente stiamo parlando di qualità che a meno che non ti metti li col lentino non penso te ne accorgerai!
Personalmente mi comprerei questa, PowerShot S120 o S110, piccolissima, puoi salvare gli scatti in raw, obiettivo f/1.8
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... index.aspxpurtroppo ha solo un 5x di zoom. Se dovessi comprarmi una macchina per sostituire la reflex probabilmente prenderei una evil.
Le sony non le conosco molto, a parte i portatili non mi piace troppo come ditta, fa i sistemi chiusi in se stessi come apple, usando le sue memorie, i suoi formati, ecc, ma fa penso le migliori evil su mercato ed è stata la prima a mettere in commercio reflex velocissime senza specchio (produce anche i sensori nikon per le relfex che sono i migliori, ma non capisco come mai non li faccia così buoni anche per le sue macchine)
Quella sony dalle specifiche sembra un'ottima macchina, ci mancherebbe anche per quello che costa! Occhio solo l'obiettivo è F1.8 - F4.9 e il fatto che non è del tutto una compatta! Direi che di meglio fai fatica a trovare a meno di non spendere molto di più!
L'equivalente canon sarebbe questa, che ovviamente ha sensore migliore, quindi qualità immagine migliore, ma meno feature.
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... index.aspxper le recensioni questo sito è ottimo
http://www.dpreview.com/reviews/sony-cy ... x100-m2/12@ngc4501
si, quell'affermazione è vera, ma dipende sempre che evil compri, le prime in commercio avevano problemi di messa a fuoco, ora, specialmente sony e fuji non hanno nessun problema, anzi, probabilmente sono migliori di canon 400-500-600d e compagnia bella.
avere ingombro e soprattutto peso minore, ti posso assicurare dopo 4 anni con una reflex abbastanza piccola (a alcuni giorni con una d800), contano non tanto ma tantissimo!! capita che la macchina non puoi portartela dietro per le dimensioni (se non ci fosse qualcuno a cui appoggiarmi quando prendo gli aerei non riuscirei mai a starci nel peso per esempio) oppure avere una macchina più discreta che magari ti fa passare più inosservato ti permette di scattare agevolmente anche in certe situazioni senza dare nell'occhio, e conta tantissimo questo! Con le evil rinunci a ben poco rispetto ad una reflex con sensore apsc.
L'unico vero problema è lo scatto, non sarà mai immediato quanto quello meccanico di una reflex, ma anche li ormai siamo a livelli tali (vedi la sony che citava sopra mallory) che non è più un problema e le lenti che quelle per le reflex sono migliori (ma non credo che andrai a spendere 1000-1500€ di sola lente).
Per la questione vendita, a quel punto se la stampi conta poco la qualità della macchina e dell'immagine a livello tecnico ma la qualità dei contenuti della foto e chi ti ritocca e stampa, stampate come si deve tiri fuori dei capolavori anche da foto fatte al cell, li conta veramente poco la macchina, ma solo chi c'è dietro. Anche per i giornali, tieni conto che negli stati uniti moltissime testate hanno recentemente licenziato tutti i fotografi e fornito di iphone direttamente i giornalisti. Più di 12mpx a parte per lavori particolari servono a poco.
Se come lavori intendi quelli che mi hai scritto anche una compatta evoluta farebbe alla grande il suo lavoro. Se vogliamo stare sulle reflex ti dico, personalmente canon partirei da una 7d. 500, 600d, ecc sono troppo plasticose e giocattolose. Nikon uguale, partirei da una 7100 in su. La D90 nonostante sia ormai vecchiotta (D7000 e 7100 sono uscite nel frattempo) dice ancora la sua e soprattutto è una macchina che è nata particolarmente bene, veramente in pochi hanno problemi, tieni conto che ancora non l'hanno tolta dalla produzione, prenderesti un'ottima macchina spendendo sui 4-500€. Spendendo qualcosa in più per passare al full frame ci sarebbe la D700, stesso discorso della D90, solo che in questo caso è una macchina nata per l'utilizzo professionale, con tutto ciò che comporta.
Personalmente i limiti alla mia macchina li ho trovati facendo riproduzioni di opere d'arte, dove la qualità dell'immagine ottenuta è quasi la sola necessità oppure con foto di architettura/interni, dove un po' più di gamma nel sensore mi eviterebbe del tempo passato in post e rumore in più.
Ultima modifica di Ago il mer ott 16, 2013 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.