- mar apr 26, 2016 9:33 pm
Grazie Liquid per i complimenti!
Sono contento che tu lo abbia trovato immersivo e ababstanza verosimile!
Mi piace molto citare videogame che in qualche modo mi hanno condizionato nella creazione di alcune aree del parco, ormai sono decine di anni che sono un nerd

Ed ora parliamo del discorso "dolente" (!!!saltate pure se non vi interessa il lato tecnico!!!)
Il parco per il momento non dispone di nessuna ottimizzazione, ho solo aggiunto dei clipping fissi per alcuni elementi di tematizzazione, in futuro ogni elemento del parco sarà visibile solo ad una certa distanza (esclusi i coaster) incrementando così le prestazioni della GPU.
E' fondamentale utilizzare questo parco con l'impostazione delle LOD (nel setup) a livello medio (nel centro dello slider).
Impostarlo a livelli maggiori rallenterà pesantemente il parco senza nessun beneficio, praticamente si caricano poligoni che non si vedono (in questa alpha il clipping non è ancora pronto per cui si vedrà scomparire qualche modello, ma non sarà così nella versione finale).
Altra tecnica per ottimizzare che sto sperimentando è l'Occluder che permette di nascondere i poligoni che sono dietro a muri e superfici piane. Molto utile per le aree indoor o per piccole area con alte recinzioni, bisogna sempre tenere a mente che l'ottimizzazione è pensata per il "walk mode" e non per viste aeree.
Anche raggruppare più elementi in un unico modello rispetto a posizionarne tanti direttamente in NL2 contribuirà a migliorare le prestazioni.
Alcuni elementi avranno differenti livelli di dettaglio (probabilmente gli elementi visibili da lunghe distanze) per incrementare le prestazioni senza nascondere l'oggetto.
Alcune textures subiranno delle riduzioni di peso e ovviamente qualità/effetti se necessario, ma voglio avere il quadro completo della situazione prima di passare a questa fase.
Con la mia Geforce 750M con 2GB a livello detatgli minimo (LOD su normal) ho praticamente delle prestazioni simili alla tua 980TI (ma tu tutto al max) questo perchè ci sono diversi altri elementi oltre alla tematizzazione ad appesantire il parco.
La fisica dei coaster (ed il coaster stesso) incide molto sulle prestazioni, per questo sono stato costretto ad eliminarne alcuni in questa prima fase... tuttavia ci sono voci interessanti sui futuri update di NL2 , vedremo come si comporterà con i prossimi aggiornamenti

.
Insomma c'è ancora molto da fare prima di avere un parco ben ottimizzato