Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland

Il giudizio della community su Raptor:

7
27%
15
58%
2
8%
2
8%
0
N/A
Messaggio Da phantom revenge
Dr.Pest ha scritto:comunque verso fine discesa si sente su katun ...poca ma si sente.... su ispeed invece una sega...

Ma parliamo della stessa cosa pest? :lol: Di Air Time? :lol:

Verso fine discesa su katun le G positive aumentano, ce ne saranno tipo 4, quindi è tutto tranne che air time!
Al contrario, iSpeed sul Camel sicuramente un secondino di Ejector ce l'ha!

Kunzi ha scritto:La madonna dav infondo al katun\sinistra... sei bello leggero eh... se ci pensi un secondo SUL TUO CORPO le g che percepisci sono veramente basse. Una parte sul culo-sedile e qualcosina tra protezioni e schienale.....
Sul raptor nn ti stacchi eh... però lo vedi che sei molto meno pesante...

Ok che ti senti più leggero, ma come dice lore:

lore1991 ha scritto:Personalmente io una sensazione prossima alle 0G la sento anche sulla drop di katun nelle ultime file, ma ad esempio non nella curvetta, ma quando il binario torna dritto e si inclina di più.. Cioè è ovvio che non si fluttua, però di sicuro si sente che si pesa di meno.. Ora, che ci siano 0,2 o 0,6 G non lo so, però per dire io mi sento pesare molto meno li che nello 0G roll!
Tutto sta nel definire da quale punto in poi si può parlare di airtime, e se fare la distinzione ulteriore tra airtime e ejector :D

Se da 0.9 G verticali, (ovvero appena appena meno della forza di gravità normale) consideriamo il primo step di floating, allora ci può stare per alcuni coaster, ma io personalmente conterei Air time da 0.0 o minore in poi...

Bisognerebbe dare un numero per il quale PER COVENZIONE comincia l'airtime! :lol: :mrgreen:
Messaggio Da Kunzi
#202500 non ce n'è dobbiamo iniziare ad attaccare ai coaster accelerometri..... basterebbe anche tenerlo bene fermo come si fa con le videocamere (decisamente meglio però).... tenerlo attaccato al seggiolino o alle protezioni.
Soltanto che tutte le app per rilevare le g che ho sul cellulare fanno veramente schifo. Lore la tua come si chiama? ne serve una che A. parta la misurazione quando si vuole B. resti parallela allo schermo del cellulare o cmq ad un piano prestabilito (tutte quello che ho io vanno a caso... non importa in quale direzione ti prendono solo il massimo e il minimo) C. si possano salvare le misurazioni.
2 o 3 giri su raptor\katun\ispeed e ci toglieremmo una vagonata di curiosità u.u

cmq dav io ti rispondevo sulla drop del katun perchè da quello che avevi detto non ci doveva essere assolutamente g negative o prossime allo zero. Secondo me invece ci si avvicina molto....

EDIT: per ora che nn abbiamo niente di meglio ho guardato un po' NL;
Kraken drop (non ho preso montu perchè ha la drop in curva....) - 1^ fila 0,1g ultima -0.4g
potrebbero anche essere veritieri eh.... forse un po' troppo bassi.....

RE-EDIT: ho provato a guardare il modello che avevo di MF ma sul primo camelback dava -1,4...... Evidentemente una stronzata....

RE-RE-EDIT: ma sfruttando le nostre immense conoscenze (u.u) non possiamo chiedere a qualcuno i grafici dei suddeti coaster? non credo siano dati da segreto di stato....
Messaggio Da Hermy
#202503 Lo so che rompo... ma forse è meglio che continiamo qui a parlare di Air Time and co. perchè sennò andiamo troppo OT con i commenti sul coaster in generale :)... Vi lovvo e chiedo venia !

gardaland-resort-f2/lezioni-di-fisica-su-x-raptor-t6587.html
Messaggio Da Vespe
#202584 continua la sciagura su raptor della gestione code.
ieri , nonostante i 60 minuti su raptor, scesi poi a 20 a fine giornata, come sempre qualche cast member non sa proprio gestire la single ride line.

procediamo con calma, perchè ieri ha regnato la confusione più totale in questa attrazione.

C''E' UNA PERSONA??????
ebbene nonostante ci sono dei cast member cheproprio non hanno capito il funzionamento della single ride, devo davvero fare i complimenti alla ragazza bionda coi capelli lunghi che sa proprio come gestire questa coda, a differenza di un altro ragazzo che voglgio dire, sa che manca una persona, e va chiedere ancora alla fila normale se c'è una persona, quando vede che non arriva nessuno allora, fa entrare il single ride..ma perchè????? bisogna che qualcuno gli spieghi come funziona il tutto.

GARDALAND EXPRESS E MINI EXPRESS
se ci aggiungiamo i due furti legalizzati, la mini express poi è la morte sua, devo dire che è impensabile e improponibile atturae il servizio della mini express ( addetto appoggiato sul cestino immondizia), poichè si raddoppia in una maniera incredibile il tempo di attesa.

IL NETTURBINO
ieri vedendo che un solo cast member messo al tornello è davvero pazzesco, al limite dell'umano, voglio dire deve gestirsi 4 code, non è affatto semplice, lì ci voglio due cast member, uno che gestisca le due file normali, e l'altro la express e la single ride.
non a caso ieri è arrivato addirittura un netturbino a visionare la situazione (LOL)

IL TORNELLO CONTA NUMERI, MA I CONTI NON TORNANO
se la matematica non è un'opinione, a raptor si!
se il lavoro del tornello è quello di contare le persone, è ovvio che si sa a priori che ti entreranno 28 persone, e che, in caso di express, debba scalare tot persone in base a quante express si presentano.
bene, ieri ha regnato la confusione più totale, perchè nonostante si contavano le persone, ti presentavi in stazione e mancavano magicamente, 2, a volte 3, a volte 4 persone....
e quando mancano persone, i cast member dal basso tramite radio avvisano chi sta di sopra di mandare la quantità di persone richieste, il tutto rallentando in maniera micidiale l'operazione di imbarco.

Insomma, bisogna sedersi ad un tavolo e rivedere come gestire questa attrazione, che voglio dire, passato un mese credo si sia già fatto un buon rodaggio, che a mio avviso non sia stato nettamente collaudato!
Messaggio Da lore1991
#202591 io vorrei un attimo parlare dei posti con le cinture nuove...
Ieri, nonostante la tanta gente che c'era, i 4 posti con le cinture rosse venivano utilizzati solo se c'era bisogno (ovvero con persone che non stavano nelle altre protezioni), mentre in tutti gli altri giri venivano lasciati vuoti... Io spero che sia solo una cosa momentanea dovuta a non so quale impensabile motivo, perchè è da pazzi ridurre la già bassa capacità oraria dell'attrazione facendo scendere la capienza del treno a 24 persone (invece di 28), soprattutto quando c'è un'ora di coda!
Messaggio Da Direktor
#202641 cambiando esclusivamente la cintura di sicurezza allungandola di 3 cm non hanno risolto molto il problema...da spalle comunque gente non riesce a starci,anche se uno è tondo da pancia e ha le gambe muscolose non ci starà comunque,e alla pancia la prorezione manco ci arriva...io ho provato il sedile di prova con la cintura rossa (piu' lunga di qualche cm) a pasqua ma nulla da fare..se il cast member non spinge non riesco a chiudere la cintura di sicurezza (cosa che il cast member si rifiuta di fare)e non si sa nemmeno se il treno possa partire visto che se il sensore non da ok (in molti sedili anche a cintura chiusa non da ok)
Messaggio Da lore1991
#202643 beh io ieri ho visto un cast member che si è messo letteralmente a saltare sulla protezione per cercare di chiuderla ad un tipo che sembrava non starci nemmeno nei sedili con la cintura rossa, e alla fine è riuscito a chiudergliela... Comunque, se il cast member si rifiuta, basta farlo fare ad un amico :D

Ieri comunque ho visto salire, grazie ai posti con la cintura rossa, parecchie persone che altrimenti non ci sarebbero mai state, nei posti normali! Alcune ho pensato veramente che non ce l'avrebbero mai fatta, mentre invece con grande sorpresa non ne ho visto nemmeno uno (su almeno 4-5 persone spedite nei posti rossi) che è stato rimbalzato... Ora, non so come funziona il sedile fuori della coda, però io consiglio di provare con quelli in stazione, se vedete che quello li fuori si chiude o comunque si chiuderebbe con un piccolo aiuto del cast member o chi per lui :wink:
Messaggio Da Direktor
#202648 Grazie,ottime info...ho scritto quello perchè nelle mie prove i cast member non mi hanno mai aiutato,e alla richiesta di spingere hanno detto che non si poteva...magari erano all'inizio e decisamente svogliati...ora forse hanno avuto istruzioni giuste...spero di starci la prox volta..grazie delle info.
Messaggio Da FaZo
#202698 mi sembra che abbiano rodato meglio dell'inizio dai... anche se ogni tanto ne succedono..
Messaggio Da dodo1
#202761 A mio modesto avviso nessuno* ha ancora imparato correttamente a gestire le code di quell'attrazione...
*L'unica che riesce DA SOLA a gestire le 4 code all'ingresso è la signora bionda (di cui non ho letto il nome sul cartellino).
Gli altri invece hanno bisogno di una mano.

Sono arrivato ad una conclusione osservando i CM mentre lavoravano.

E' scomodo non avere visione dei posti liberi giù in stazione dalla centralina dei tornelli
Immagino che per ovviare al problema abbiano introdotto gli auricolari, ma non so con che margine di miglioramento.
Chi sta ai tornelli è costretto a fare avanti-indietro dai tornelli dx e sx alla coda express e single rider per aprire le catenelle e spuntare i cartellini o far passare i guest in fila "normale".

La soluzione potrebbe essere modificare la fine delle code allineandole tutte all'ingresso della stazione, permettendo al CM di rimanere vicino al PLC dei tornelli. Capisco però che è oneroso farlo ora che tutto è stato completato.

Rimane l'alternativa di avere 2 persone fisse.(E ora ci sono, se non in pausa pranzo, ma è uno spreco)

Il problema dei contapersone (tornelli) però persisterebbe.
Mi chiedo:
1. perchè dalla centralina non si riesce a mettere in stop il tornello, selezionare il numero di posti e poi riaprire? (dico questo perchè gli operatori girano a mano il tornello facendo scendere il contatore al numero di persone necessarie)
2. perchè la coda a destra e quella a sinistra vengono aperte una alla volta?
3. Perchè continuano a urlare il numero di posti mancanti (come al mercato del pesce) quando in alto ci sono i contatori (che tutti riescono a comprendere) e intanto si fanno attendere i single rider che in realtà sono li apposta per quello? Per fare i tappabuchi?

bah..mi piacerebbe avere una risposta......