- sab mag 21, 2011 12:54 pm
Mallory ha scritto:Gico, spero tu abbia capito che io non stavo giustificando un bel niente.
Anzi.
Però la mia paura è che i "danni d'immagine" che deriverebbero da una mancata apertura delle attrazioni di punta sarebbero poco influenti sui guadagni del parco.
Amaramente, continuo a non vedere che conseguenze negative potrebbero averne DAVVERO.
Sì tranquilla, il mio post un po' "secco" non è a causa delle tue valutazioni, che per quanto siano amare, temo possano avere un fondo di verità.
Sono indispettito dall'incompetenza delle società che non riescono mai ad applicare
project management in modo professionale: Mirabilandia in primis. Mi rendo conto della difficoltà intrinseca di ogni passaggio e pure degli imprevisti. Ma RML ha errato nel non prevedere eventuali ritardi, promuovendo comunque una campagna pubblicitaria nazionale (che può portare al collasso della struttura i primi giorni d'apertura e disagi su ogni fronte).
In pratica quello che accuso io è che da tutte le parti, in Italia, le società hanno difficoltà a gestire i loro progetti.
RML non prevede a sufficienza gli imprevisti che possono sorgere.
Preston & Barbieri non è in grado di produrre una torre nei tempi e modi previsti.
L'amaro in bocca (a me) più che per le conseguenze negative qualitative per il parco è che una qualunque struttura, in Italia, ha difficoltà a rispettare i propri tempi per cause interne ed esterne. (Gardaland è inglese e B&M svizzera, per questo motivo sono riusciti ad aprire un coaster prototipo mondiale il primo giorno d'apertura del parco).
Ribadirò sempre il concetto che non è accettabile che una struttura come questa, anche in un background come quello italiano non riesca ad aprire in tempo:
. Doveva muoversi prima, non poteva?
. Doveva aprire dopo, non riusciva?
. Non doveva promuovere una campagna pubblicitaria nazionale. Non sei riuscito?
. Prevedi dei rimborsi, non hai soldi?
. Ti arriveranno dalle sanzioni per i ritardi imputabili alle attrazioni, gli errori sono solo tuoi?
. Ci rimetti di tasca tua a favore della qualità, non puoi?
. Hai un progetto che collassa troppo facilmente.
Se poi apriranno tutto in tempo, allora sono stati molto fortunati, perché alcuni errori dovevano risparmiarlesi.
Giacomo