- lun giu 20, 2011 12:24 pm
Allora..
Mi scuso per l'assenza ma, purtroppo, per lavoro sono costretto a stare lontano spesso e volentieri dai p.c. e non sempre posso essere presente in maniera assidua e, magari, rispondere a tono a certe affermazioni fuori luogo.
Più in particolare, mi preme ribattere a qualche post in cui una mia affermazione è stata bollata per essere addirittura "politicizzata"!!

Scusate, ma qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa c'è di strano o di eretico, nell'affermare che in Italia la giustizia NON funziona bene. O non funziona affatto (e lasciatevelo dire da chi ha le mani in pasta in materia: il sottoscritto...). Tant'è che i vandali hanno buon gioco a rovinare le attrazioni e le tematizzazioni, ben sapendo che difficilmente saranno perseguiti. Ed aggiungo che personalmente trovo semplicemente pazzesco che un Parco appena nato debba difendersi apponendo cartelli dal tenore vagamente "minaccioso" per affermare ciò che, teoricamente, per qualsiasi persona di media intelligenza dovrebbe essere un comportamento assolutamente normale: l'educazione, il decoro ed il rispetto verso le persone, le cose ed il lavoro altrui.
E allora, chiedo ad Apeman che scrive (a mio parere giustamente):
...ci sono le persone civili e gli animali, l'unica legge che queste persone conoscono, è la propria, quindi l'unico metodo è quello della fermezza, in presenza di un regolamento l'inosservanza comporta l'espulsione dal parco, e basta.
con quale logica suggerisce di applicare questa (ottima!) dichiarazione d'intenti?? E quale Autorità pensa possano mai avere dei "semplici" addetti alla vigilanza interna, assolutamente NON muniti di alcuna qualifica di Polizia Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza?? E come reagirebbe se, ove fosse sporta una eventuale denuncia, questa venisse semplicemente archiviata senza alcuna conseguenza di sorta per il "colpevole"??
Insomma, ragazzi, guardate che questo è un terreno minato delicatissimo. Non è affatto semplice fare rispettare delle regole alle persone. E men che meno lo è far "pagare" personalmente l'autore di eventuali danni a cose o persone. Ma, al di là della esperienza diretta in quanto rappresentante delle Forze dell'Ordine, non sono solo io a dire questo: lo vediamo e lo apprendiamo quotidianamente da giornali e telegiornali nazionali. Ecco il perché io dico che, obiettivamente, il futuro di RML si giocherà su diversi fronti: senza dubbio è positivo il fatto che gli ampliamenti futuri del parco sono già stati annunciati, a dimostrazione del fatto che esso mira effettivamente a diventare uno dei maggiori Parchi d'Italia (e lasciamo perdere certi discorsi ridicoli sulla comparazione del parco a livello internazionale con gli omologhi parchi maggiori esistenti al mondo: trovo sia come minimo prematuro ed azzardato.. almeno per ora..), ma uno degli aspetti principali cui dovrà puntare il Parco, è proprio quello legato alla vigilanza ed alla sicurezza interna. Che, ve lo assicuro, è cosa complicatissima!! Specie con le "scappatoie" varie che la nostra giurisprudenza concede, talora, generosamente...

Checché ne pensino Apeman ed Hermy..
Inoltre volevo dire la mia anche in merito al discorso "affluenza" dei visitatori (leggevo qualche post fa di fantomatiche "mega-affluenze" che indicherebbero in RML il futuro Parco antagonista nientepopodimeno che di Eurodisney!!!!!!!!). Guardate, io passo dal parco almeno 2 o 3 volte a settimana.. E nell'ultimo weekend sono passato sia venerdì che sabato pomeriggio: ebbene vi assicuro che il parcheggio antistante l'ingresso NON era pieno neanche a metà!! E tutti gli altri parcheggi erano desolatamente vuoti..!!!!! C'erano qualcosa come due o tre decine di bus e qualche camper, ma niente di più. Insomma, ad occhio, non credo all'interno del Parco fossero presenti più di un paio di migliaia di persone...
E aggiungo che ho parlato con alcune persone della zona, con cui ho una certa conoscenza, e mi hanno assicurato che il traffico locale, al di là delle loro attese, NON è affatto aumentato. Tutt'altro!! Addirittura qualcuno (ma presumo scherzosamente.. o almeno spero..

) mi diceva che era persino diminuito!!!
Ora, tutto questo a me fa ragionevolmente pensare che il Parco stia avendo grossissimi problemi per decollare. E non saprei se sia tutta colpa del negativo "passaparola virtuale" o più probabilmente delle esperienze negative dirette dei pochi visitatori che hanno avuto accesso al RML.
Speriamo solo che tutto sia da addebitare alla prossima "seconda apertura ufficiale" del Parco che, come annunciato, dovrebbe avvenire verso fine mese, ove la gente spera di poter fruire del RML con tutte le attrazioni di punta aperte, piuttosto che sprecare soldi e viaggio per ritrovarsi davanti un Parco fruibile solo a metà..